Archives for Patologie ortopediche

Piede piatto e valgismo: a cosa prestare attenzione

Una delle malformazioni del piede più comuni è il così detto piede piatto che può essere congenito od acquisito e derivante da cause esterne.
Quella del piede piatto è una delle patologie ortopediche più ricorrenti e colpisce chiunque sia in età infantile che adulta.
Esistono diversi rimedi per il pes planus o comunemente chiamato piede piatto, ed ognuno di essi varia in base all'età del soggetto che è interessato da tale patologia disformica.

Read More

Categorie: Patologie ortopediche.

Parole predominanti: carico, dell'arcata plantare, età, grado, muscoli, ortopediche, ortopedici, ortopedico, paramorfismo, patologia, piatto, piede piatto, plantare, plantare ortopedico, plantari, plantari e suolette, plantari ortopedici, posizione, scarpe, e valgismo.

Il piede piatto valgo pronato

Il piede piatto valgo pronato Una delle malformazioni del piede più comuni è il così detto piede piatto che può essere congenito od acquisito e derivante da cause esterne. Il piede piatto è una tipica deformità da carico, la volta longitudinale si appiatisce, il calcagno si appoggia al suolo internamente ( valgismo ) e tutte le ossa tendono ad livellarsi in modo piano verso il suolo, inoltre può essere associato al valgismo delle ginocchia. In tal modo viene a scomparire il così detto arco plantare o longitudinale che è la caratteristica di un piede sano. Il piede piatto valgo pronato
Read More

Categorie: Patologie ortopediche.

Parole predominanti: carico, longitudinale, muscoli, od, ortopedico, piatto, piatto valgo, piatto valgo pronato, piede, piede piatto, piede piatto valgo, piede piatto valgo pronato, plantari, plantari e suolette, posizione, pronato, suolo, valgismo, valgo, e valgo pronato.

Ulcere decubito come si formano e curano

Assumere in modo prolungato la stessa posizione, cosa che capita  in maniera forzata quando si è immobilizzati per una patologia, è il motivo principale per la formazione di ulcere da decubito. Tali piaghe (lesioni), sono dolorosissime e abbastanza difficili da guarire, ecco perché una buona prevenzione affinché esse non facciano la loro comparsa in una degenza, è d’obbligo. Come prevenire le piaghe da decubito? E perché si formano? Ulcere decubito come si formano e curano Per rispondere correttamente a tale domanda, è bene sapere anche cosa sono realmente le piaghe e ulcere da decubito. Il nostro corpo è ricoperto dalla cute
Read More

Categorie: Patologie ortopediche.

Parole predominanti: antidecubito aria kometa, antidecubito mod, compressore materassi antidecubito, cuscino antidecubito, cuscino antidecubito komet, cuscino antidecubito mod, cuscino gel seat, cuscino neomed 2, cuscino neomed 2 2, cuscino neomed 2 2 valvole, cuscino quadrato, materasso antidecubito, materasso antidecubito kit, materasso hyper foam, neomed 2 2, neomed 2 2 valvole, piaghe da decubito, piaghe e ulcere, piaghe e ulcere da decubito, e ulcere da decubito.

Alluce Valgo: cos’è e quali sono i rimedi

L’alluce valgo è una deformità del primo dito del piede, caratterizzata dalla deviazione all’esterno della prima testa metatarsale e all’interno del primo dito, che crea un’angolazione patologica dell’alluce con arrossamento ed infiammazione a livello della testa del 1°metatarso e relativa proliferazione ossea (esostosi  e borsiti  ). L’alluce valgo in maniera piuttosto colorita i pazienti indicano questa patologia del piede con il termine di “nocetta”, “patata”, “cipolla”, in quanto la preminenza della testa del primo metatarso è l’espressione visiva più significativa di questa patologia. In presenza di alluce valgo il primo metatarso e l’alluce non sono più allineati, ma formano tra loro il cosiddetto angolo
Read More

Categorie: Patologie ortopediche.

Parole predominanti: aid, alluce, alluce valgo, articolazioni, borsiti, bunion, bunion aid, deformità, dell'alluce, dito, dolore legato, hallufix°, hallufix° bunion, hallufix° bunion aid, infiammazione, l'alluce, piede, riduce il carico, testa, e valgo.

Periartrite scapolo omerale: sintomi e cause

La Periartrite scapolo omerale trova le sue cause sia in un processo degenerativo che infiammatorio di tutti quei tessuti che sono più prossimi alle articolazioni della spalla.
Insieme alla scapola alata questa è una delle patologie ortopediche della scapola più frequenti.
Più che una singola patologia dunque, la periartrite scapolo omerale, può essere definita un insieme di patologie per via della loro natura sia degenerativa che infiammatoria.
Solitamente tra le varie patologie ortopediche che la scatenano c'è l'infiammazione dei tendini della cuffia dei rotatori.

Read More

Categorie: Patologie ortopediche.

Parole predominanti: cause, cuffia, cuffia dei rotatori, degenerativa, infiammatoria, natura, omerale, ortopediche, patologia, patologie, patologie ortopediche, periartrite, periartrite scapolo, periartrite scapolo omerale, scapola, scapolo, scapolo omerale, sintomi, spalla, e via.