Alluce Valgo: cos’è e quali sono i rimedi

L’alluce valgo è una deformità del primo dito del piede, caratterizzata dalla deviazione all’esterno della prima testa metatarsale e all’interno del primo dito, che crea un’angolazione patologica dell’alluce con arrossamento ed infiammazione a livello della testa del 1°metatarso e relativa proliferazione ossea (esostosi  e borsiti  ).

L’alluce valgo in maniera piuttosto colorita i pazienti indicano questa patologia del piede con il termine di “nocetta”, “patata”, “cipolla”, in quanto la preminenza della testa del primo metatarso è l’espressione visiva più significativa di questa patologia.

In presenza di alluce valgo il primo metatarso e l’alluce non sono più allineati, ma formano tra loro il cosiddetto angolo di valgismo da cui prende nome la deformità.

Alluce valgo e rimedi

Alluce Valgo

Ci sono prodotti in commercio che possono eliminare il problema dell’alluce valgo, uno dei migliori è HALLUFIX° BUNION AID° , un separatore con tutore e silicone che riesce a eliminare l’infiammazione articolare della prima falange del dito e a raddrizzare l’alluce allineandolo correttamente con le altre dita indossabile sia a dx che sn. con o senza le scarpe  sia durante il giorno e di la notte.

Perché utilizzare HALLUFIX BUNION AID?

HALLUFIX° BUNION AID permette di ottenere un  fissaggio in tre punti.

Questo dispositivo ha una  linguetta anatomica nella porzione intermedia del piede ed una linguetta regolabile per l’alluce oltre a un cuscinetto laterale in gel.

È idoneo quindi per l’allineamento scorretto dell’alluce.

Previene l’infiammazioni cutanee, insorgenza di calli e borsiti ( infiammazione della mucosa delle articolazioni ).

Inoltre HALLUFIX° BUNION AID conbatte  il piede piatto arco  trasversale e, non da ultimo dolore legato alla frizione della parte anteriore del piede e il dolore legato alla camminata!

Infine svolge un’efficace azione di prevenzione della deformazione delle articolazioni poiché:

  • Riduce il carico sulle articolazioni
  • Previene lo scorretto allineamento delle articolazioni
  • Riduce il carico sulla parte frontale del piede
  • Elimina in modo efficace il fastidio durante la deambulazione