Anca a scatto interna: sintomi e cause

Anca a scatto interna: sintomi e cause

L’anca a scatto interna a differenza della esterna si verifica in minor numero di volte, ma non per questo va sottovalutata. Possono essere diverse le cause che generano la patologia dell’anca a scatto interna, vediamone in questo articolo cause, sintomi ed eventuali esercizi riabilitativi o prodotti ortopedici che ne possano alleviare i sintomi.

Anca a scatto interna: sintomi e cause

I sintomi che fanno presagire di avere l’anca a scatto interna, sono le tipiche sensazioni di schiocco, avvertite quando i tendini attigui all’anca scorrono sopra le sporgenze ossee. Schiocco o scatto sono il sintomo che fa comprendere di dover trovare un rimedio per evitare che la patologia all’anca si propaghi.

Anca a scatto interna cause

L’anca a scatto interna, o come nota coxa saltans, può essere causata da problemi extra articolari o intro articolari. Quando il classico scatto dell’anca, dolorosissima sensazione, è generato da problemi extra-articolari, si ha a causa dello scatto dell’ileopsoas (tendine)  al di sopra dell’eminenza ileopettinea nella parte anatomica dell’anca anteriore.

Quando l’anca a scatto interna invece è causata da lesioni alle cartilagini delle articolazioni, si dice che essa ha un origine intro articolare.

Un’altra causa che può portare all’anca a scatto interna, è la presenza di formazioni mobili nell’articolazione che possono essere composte da frammenti cartilaginei o calcificazioni.

Anca a scatto interna: sintomi e cause

Sembra che siano le donne ad essere la categoria più colpita da anca a scatto interna. Soprattutto in una fascia d’età compresa tra i 20 ed i 30 anni e che di norma sono impegnate in discipline sportive. Questo non esclude comunque la presenza di anca a scatto di tipo interno, sia extra-articolare che intro-articolare anche in uomini ed in soggetti con età diverse.

http://www.ortopediapoadvini.eu

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *