Artrosi cervicale e collare

Quando le vertebre localizzate nel collo, sono soggette a degenerazione si parla di artrosi cervicale. Essa non è una patologia da sottovalutare in quanto è una delle più diffuse nel mondo, ed anche perchè può portare a disturbi neurologici a causa della vicinanza con radici nervose che potrebbero essere interessate anch’esse da irritazione o compressione. L’artrosi cervicale, ha luogo a causa della degenerazione dei dischi intervertebrali. In questo articolo leggeremo:

  • Le cause dell’artrosi cervicale
  • I sintomi dell’artrosi cervicale
  • I rimedi per l’artrosi cervicale

 

 

Artrosi cervicale cause

La prima causa di artrosi cervicale è l’invecchiamento, ma anche lavori sedentari, posture scorrette, attività sportive dove vi possono essere contatti tra gli atleti (come la boxe), ma anche lavori pesanti che tendono a usurare i dischi intervertebrali.

Il consiglio per prevenire le cause dell’artrosi cervicale è quello di non assumere posture scorrette, fare attività sportiva se si lavora in modo sedentario, tutelarsi con prodotti ortopedici in caso si facciano lavori pesanti. Infine anche scoliosi e artrite reumatoide possono essere cause di artrosi cervicale.

 

Artrosi cervicale sintomi

I sintomi che si avvertono quando si è soggetti all’artrosi cervicale sono dei dolori causati dal fatto che tale patologia avviene in una zona del corpo dove vi sono molte strutture nervose. Il dolore che si può avvertire soffrendo di artrosi cervicale, può essere talmente forte da rendere difficoltoso qualunque tipo di movimento come una torsione del collo per guardare la tv lateralmente, oppure alzare la testa verso l’alto.

 

 

Uno dei sintomi tipicamente avvertiti dell’artrosi è un rumore ruotando il collo, poi altri sintomi possono essere emicrania, acufeni, cefalea, disturbi alla vista ed al sonno.

Artrosi cervicale rimedi

Essendo un fenomeno fisiologico, per l’artrosi cervicale una vera e propria cura ancora non è stata trovata per eliminarla in modo permanente. Si può dunque circoscriverla, ma non eliminare.

il collare cervicale è spesso il rimedio all’artrosi cervicale più utilizzato nei casi in cui la patologia è di lievi entità, magari accompagnato all’assunzione di farmaci anti infiammatori.

Il collare cervicale attenua la pressione su nervi e vasi, e agevola movimenti meno bruschi del collo dando un leggero sollievo anche contro i sintomi dolorifici dell’artrosi cervicale.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *