Artrosi cervicale: cause sintomi e rimedi

Quando le vertebre localizzate nel collo, sono soggette a degenerazione si parla di artrosi cervicale.

Questa patologia non è da sottovalutare, in quanto, è una delle più diffuse nel mondo, ed anche perchè può portare a disturbi neurologici a causa della vicinanza con radici nervose che potrebbero essere interessate anch’esse da irritazione o compressione.

L’artrosi cervicale, ha luogo a causa della degenerazione dei dischi intervertebrali.

Artrosi cervicale: cause

artrosi cervicaleLa prima causa è l’invecchiamento.

Altre cause di questa patologia sono:

• lavori sedentari,
  • posture scorrette,
  • attività sportive dove vi possono essere contatti tra gli atleti (come la boxe),
  • lavori pesanti che tendono a usurare i dischi intervertebrali.

Si ricorda che anche la scoliosi e l’artrite reumatoide possono essere cause della sua insorgenza.

Artrosi cervicale: sintomi

I sintomi che si avvertono sono dei dolori causati dal fatto che tale patologia avviene in una zona del corpo dove vi sono molte strutture nervose.

Il dolore che si può avvertire può essere talmente forte da rendere difficoltoso qualunque tipo di movimento come una torsione del collo per guardare la tv lateralmente, oppure alzare la testa verso l’alto.

Uno dei sintomi tipicamente avvertiti è un rumore ruotando il collo.

Altri sintomi possono essere:

• emicrania,
  • acufeni,
  • cefalea,
  • disturbi alla vista
  • disturbi al sonno.

Artrosi cervicale: prevenzione

I consigli per prevenire le cause di qeusta patologia sono quelli di:

• non assumere posture scorrette,
  • fare attività sportiva se si lavora in modo sedentario,
  • tutelarsi con prodotti ortopedici in caso si facciano lavori pesanti.

Artrosi cervicale rimedi

Essendo un fenomeno fisiologico, per questa patologia una vera e propria cura ancora non è stata trovata per eliminarla in modo permanente.

Si può dunque circoscriverla.

Il collare cervicale è spesso il rimedio più utilizzato nei casi in cui la patologia è di lievi entità, magari accompagnato all’assunzione di farmaci anti infiammatori.

Il collare cervicale attenua la pressione su nervi e vasi, e agevola movimenti meno bruschi del collo dando un leggero sollievo anche contro i sintomi dolorifici dell’artrosi cervicale.