Cervicali dolori: cause e sintomi

Ognuna delle vertebre che è presente nella parte cervicale della colonna vertebrale è detta vertebra cervicale ed insieme costituiscono il rachide cervicale (parte alta del sistema scheletrico).Ognuna delle vertebre cervicali ha due piccolissime protuberanze che prendono il nome di tubercolo anteriore e posteriore. La struttura delle vertebre cervicali ha un profilo convesso e dunque non piatto, per via della presenza nella parte superiore di un bordino rialzato (processo uncinato).

Presenta processi trasversi piuttosto corti e tozzi, detti perciò masse laterali, dotati in genere di due piccole protuberanze dette tubercolo anteriore e posteriore. All’interno dei processi trasversali vi sono dei fori all’interno dei quali passa l’arteria vertebrale che irrora di sangue l’encefalo nella sua parte posteriore.

Cervicali dolori: cause e sintomi

Questa parte della colonna vertebrale può essere caratterizzata dall’acuirsi di dolori che comunemente vengono identificati con il termine “cervicale”.

I dolori cervicali o cervicalgia (termine medico), possono essere per moltissime persone un problema costante e per altre possono assumere carattere di ciclicità. Se si soffre di cervicale spesso i sintomi che accompagnano tali dolori sono vari e in alcuni casi fastidiosi. Sintomi dei dolori cervicali infatti possono essere semplici mal di testa  ma anche senso di nausea e capogiri corabili con prodotti ortopedici specifici come il collare per cervicale.

Avvertire dolori alle vertebre cervicali è causato spesso da posture scorrette ma anche da contratture muscolari.

Si possono presentare, in caso di cervico-brachialgia, una sensazione di debolezza alle braccia e alle mani, oltre a intorpidimento e formicolio a livello degli arti superiori. Sono da tenere sotto controllo sintomi che possono nascondere altre patologie, come febbre, vomito, brividi, tremori, nausea, vomito, perdita di peso o di appetito senza spiegazione apparente.