Dolore al ginocchio: anatomia e patologie

Hai un dolore al ginocchio?

Devi sapere che il ginocchio si trova anatomicamente nella parte dell’apparato scheletrico umano denominata arti inferiori, tra il femore e le ossa della gamba.

Essenzialmente l’articolazione del ginocchio, è composta da tibia e femore.

Nella parte anteriore, completa l’articolazione del ginocchio la rotula che è un osso accessorio (sesamoide) che facilita i movimenti dell’arto inferiore agevolando il lavoro del quadricipide.

Dolore al ginocchio: le ossa

Le ossa del ginocchioCome ogni articolazione, anche quella del ginocchio è rivestita dalla cartilagine, che è un tessuto posto a protezione per diminuire l’attrito interno,  viene protetto anche dalla presenza dei due menischi (mediale e laterale) che, purtroppo, possono essere causa del dolore.

I menischi, possono essere paragonati a dei cuscinetti che ammortizzano gli urti riuscendo ad aumentare la protezione del ginocchio nel suo complesso.

Il funzionamento dell’articolazione del ginocchio, è tutelato da una membrana avvolgente, che secernendo del liquido lubrifica ed alimenta l’articolazione.

Anche se rispetto alla totalità del corpo, il ginocchio occupa di certo una minima parte, è come abbiamo visto, dotato di un complesso sistema articolare, di membrane , liquidi, legamenti e stabilizzatori.

Se non curato può portare a diverse patologie ortopediche, e quindi al dolore al ginocchio.

Le ossa che intervengono tra le articolazioni e consentono il movimento del ginocchio sono:

Ovviamente in caso di lussazione o frattura di una una di queste ossa, il minimo che possiamo aspettarci è avvertire dolori e il dolore al ginocchio sarà solo uno fra i tanti.

Dolore al ginocchio: le patologie

Ginocchio: patologieSono davvero numerose le patologie che possono verificarsi nel ginocchio umano.

Ciò a causa del complesso sistema di ossa e articolazioni che lo costituisce anatomicamente.

Seppur numerose, le patologie si possono suddividere facilmente in due grandi categorie, ovvero:

  • Patologie degenerative del ginocchio;
  • Patologie traumatiche del ginocchio.

Vediamo di seguito, quali tipi di patologie del ginocchio sono riconoscibili nella categoria patologie degenerative e quali in quella delle patologie traumatiche.

Ginocchio: patologie degenerative

Bastano piccolissimi squilibri di muscoli e articolazioni, per far sopraggiungere patologie degenerative che portano dolore al ginocchio.

L’usura in questo tipo di sintomatologia è la causa principale.

Età e utilizzo  sono componenti che devono far riflettere le persone di una certa età e che praticano determinate attività.

L’artrosi è di certo la patologia degenerativa più conosciuta per il ginocchio.

È causata dalla degradazione della cartilagine che costituisce e protegge le ossa del ginocchio, che può essere ulteriormente danneggiata da diabete, sclerodermia e gotta.

Ginocchio: patologie traumatiche

Come per quelle degenerative, anche nelle patologie traumatiche del ginocchio, l’utilizzo quotidiano del complesso articolare che lo compone può causare problemi e dolore al ginocchio.

È il caso di soggetti che praticano attività sportiva, nella quale è proprio questa parte del corpo ad essere sottoposta a maggiori sollecitazioni.

Un trauma, frequenti sollecitazioni in questa parte del corpo, possono causare le lesioni di ossa, membrane, articolazioni, legamenti.

Non curare patologie del ginocchio causate da traumi, può essere una ennesima causa in futuro di degenerazione del ginocchio.

Fattori di rischio

Per il dolore al ginocchio, ci sono, ovviamente, altri fattori di rischio come:

  • Obesità,
  • Età,
  • Tipo di Sport praticato,
  • Vecchi traumi,
  • Carenza di vitamina D,
  • Debolezze muscolari.

Parlare dell’obesità o dell’età avanzata come fattore di rischio che può scatenare una patologia degenerativa del ginocchio sembra banale, ma non lo è.

Infatti, spesso sono proprio le persone in evidente sovrappeso o età avanzata a soffrire di problemi al ginocchio.

Visto che il peso eccessivo è causa di patologie bisogna sapere che a volte bastano anche solo pochi chili in più rispetto al proprio peso forma, per poter andare incontro alla degenerazione di ossa o articolazioni.

Soprattutto in età avanzata, quando dopo che il ginocchio è stato utilizzato per una vita intera, si va incontro a situazioni spiacevolissime che causano a volte anche una forte limitazione nei movimenti più semplici.

Dolore al ginocchio: consigli utili

Pur essendo in forma ed in giovane età, non bisogna mai abbassare la guardia verso queste patologie  soprattutto quelle traumatiche.

Fare sport nel modo giusto, sottoporsi costantemente a controlli potrebbe evitare di causare dolorose patologie traumatiche al ginocchio, proprio prevenendo debolezza muscolare, carenza di vitamina D e facendo in modo che vecchi traumi vengano nel giusto modo curati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.