Dolori cervicali : cause, sintomi, rimedi, esercizi e consigli ortopedici

Soffri di dolori cervicali?

Devi sapere che, ognuna delle vertebre che è presente nella parte cervicale della colonna vertebrale, è detta vertebra cervicale ed insieme costituiscono il rachide cervicale (parte alta del sistema scheletrico).

Ognuna delle vertebre cervicali ha due piccolissime protuberanze che prendono il nome di tubercolo anteriore e posteriore.

La struttura delle vertebre cervicali ha un profilo convesso e dunque non piatto, per via della presenza nella parte superiore di un bordino rialzato (processo uncinato).

Presenta processi trasversi piuttosto corti e tozzi, detti perciò masse laterali, dotati in genere di due piccole protuberanze dette tubercolo anteriore e posteriore.

All’interno dei processi trasversali vi sono dei fori all’interno dei quali passa l’arteria vertebrale che irrora di sangue l’encefalo nella sua parte posteriore.

Dolori cervicali: cause e sintomi

dolori cervicaliQuesta parte della colonna vertebrale può essere caratterizzata dall’acuirsi di dolori che comunemente vengono identificati con il termine “cervicale” (più comunemente noti come “dolori cervicali” o cervicalgia -termine medico-).

I dolori cervicali possono essere per moltissime persone un problema costante e, per altre, possono assumere carattere di ciclicità.

Se si soffre di cervicalgia, spesso, i sintomi che accompagnano tali dolori sono vari e in alcuni casi fastidiosi.

Sintomi dei dolori cervicali infatti possono essere semplici mal di testa  ma anche senso di nausea e capogiri corabili con prodotti ortopedici specifici come il collare per cervicale.

Avvertire dolori alle vertebre cervicali è causato, spesso, da posture scorrette ma anche da contratture muscolari.

Si possono presentare, in caso di cervico-brachialgia, una sensazione di debolezza alle braccia e alle mani, oltre a intorpidimento e formicolio a livello degli arti superiori.

Sono da tenere sotto controllo sintomi che possono nascondere altre patologie, come febbre, vomito, brividi, tremori, nausea, vomito, perdita di peso o di appetito senza spiegazione apparente.

Dolori cervicali: rimedi e consigli ortopedici

Rimedi cervicale: Consigli ortopedici ed eserciziAnche la cervicale può essere considerata una patologia ortopedica, in quanto è provocata da disturbi dell’apparato muscolare e scheletrico.

La percentuale di persone che soffrono di cervicale in modo cronico o sporadico, è davvero molto alta.

Quando i dolori cervicali diventano cronici, nei casi più lievi le cause possono essere stress e postura scorretta.

Spesso, però, i dolori cervicali cronici assumo forme più gravi.

Questo è dovuto a diverse cause come:

• presenza di un’ernia cervicale,
  • un colpo di frusta,
  • un forte trauma iperlordosi lombare

ed altre patologie.

Quali rimedi sono consigliati per chi soffre di dolori alla cervicali?

Eccoli di seguito elencati…

Collare cervicale

Un collare cervicale indossato, evita l’aggravarsi di situazioni patologiche come quelle che interessano il rachide cervicale. Solitamente l’uso del collare per cervicale viene prescritto dai medici nei casi in cui si sia subito un trauma o un colpo di frusta.

Cuscino cervicale

per riuscire a dormire bene e risvegliarsi senza avere nuovamente i sintomi dei dolori alla cervicale, si consiglia a chi soffre di tale patologia cronica qualunque ne sia la causa, di utilizzare i cuscini realizzati apposta per la cervicale.

Rimedi dolori cervicali: esercizi

Movimenti minimi ma ripetuti, possono creare non pochi problemi a lungo andare anche a chi non soffre in modo cronico di dolori cervicali.

È buona consuetudine dunque, impostare lo schermo del pc in modo tale da evitare tali movimenti del capo.

Il monitor del pc dovrebbe essere sempre posto correttamente di fronte al volto della persona, per evitare movimenti che aggravano di certo la cervicale.

Esercizi per la cervicale

La ginnastica per il collo, è molto indicata per alleviare i sintomi dei dolori cervicali. In questo video, sono visibili degli esercizi che eseguiti ogni giorno, possono alleviare le infiammazioni della cervicale.