Lombalgia rimedi ed esercizi

Rimediare alla lombalgia è il desiderio di ogni persona che ne soffre in modo cronico e per fortuna esistono diversi rimedi ed esercizi alternativi ai trattamenti farmacologici che possono essere utilizzati per sconfiggere la lombalgia. Gli esercizi dei quali stiamo parlando sono da dividere in due gruppi, un primo che è possibile farli da soli a casa ed un secondo che hanno bisogno dell’ausilio di professionisti a supporto.

Lombalgia e consigli

In caso si soffra di lombalgia in modo cronico e permanente, si possono seguire questi consigli. In primis evitare di rimanere a riposo comodamente disteso sul divano o sul letto, muoversi nel caso di lombalgia è la parola d’ordine.

Bere tanta acqua per poter idratare costantemente il corpo, aiuta anche ad idratare correttamente i muscoli lombari e i dischi intervertebrali. Bere acqua mi raccomando, non alcolici, questi ultimi da evitare in modo assoluto perchè favoriscono la disidratazione.

Esercizio fai da te lombalgia

Un esercizio per sconfiggere la lombalgia senza l’ausilio di professionisti a supporto, e che si possono fare facilmente stando a casa proprio è quello che vede auto massaggiarsi la parte bassa della schiena con le dita o i pugni chiusi, facendo in modo di ammorbidire i muscoli, senza esagerare con la pressione.

Esercizi per lombalgia con professionisti

Di esercizi e rimedi ortopedici per calmare il dolore derivante dalla lombalgia ce ne sono tanti, come ad esempio i massaggi shiatzu o l’agopuntura, veri e propri trattamenti che spesso risultano un toccasana per il dolore lombare.
Un trattamento molto interessante per curare la lombalgia è quello del massaggio di riflessologia plantare. tale trattamento consiste nello svolgimento di esercizi atti a lenire il dolore della zona lombare senza però toccarla. La guarigione avviene in modo indiretto, grazie a massaggi molto piacevoli alla base dei piedi. Tale trattamento di riflessologia integrale, può aiutare anche a sconfiggere lo stress accumulato, che tra l’altro è anch’esso una causa di lombalgia.